Global Game Jam in Ticino

Global Game Jam in Ticino!

La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il pianeta e per la prima volta sarà svolto anche in Ticino grazie alla collaborazione tra SGDA (Swiss Game Developers Association) e SUPSI.

Di cosa si tratta?

I partecipanti avranno 48 ore (filate!) di tempo per realizzare un videogioco basato su un tema specifico, che verrà rivelato all'inizio dell'evento e che sarà lo stesso in tutto il mondo.

Quando e dove?

L'evento si terrà presso un'aula della SUPSI (DTI) in Via Cantonale 2C (Galleria 2) a Manno. L'evento comincia alle 17:00 di venerdi 20 gennaio 2017 (l'accesso all'aula è possibile dalle 16:00) e si concluderà alle 17:00 di domenica 22 gennaio 2017.

Come posso iscrivermi?

Affinché l'iscrizione sia valida, i singoli partecipanti dovranno registrarsi sul sito globale tramite il pulsante di registrazione in alto oppure direttamente al seguente link: http://globalgamejam.org/2017/jam-sites/supsi-dipartimento-tecnologie-innovative
L'iscrizione è gratuita.

Ho bisogno di competenze specifiche per partecipare?

Si e no. È evidente che programmatori, illustratori, grafici o musicisti avranno delle competenze cruciali per il team, ma Global Game Jam incoraggia persone motivate con qualsiasi tipo di abilità, talento e specializzazione a partecipare e contribuire a questa diffusione globale di creatività.

Devo venire con una squadra precostituita?

Non è necessario. L'interesse principale in ogni Game Jam è quella di conoscere altri appassionati e condividere un'intensa esperienza creativa. I gruppi verranno formati prima dell'inizio dell'evento.

Cosa mi servirà?

  • Ogni partecipante deve organizzarsi e portarsi il materiale di lavoro a dipendenza delle proprie competenze: PC portatili, tablet, smartphone, strumenti musicali e qualsiasi device si ritenga utile per lo sviluppo di giochi. Si consiglia fortemente di installare preventivamente sui device tutti i tool necessari allo sviluppo di giochi (engine di gioco, programmi di grafica, audio, ecc.).
  • Bevande e cibo (sono vietati gli alcoolici).
  • Se si intende trascorrere la notte all'interno della struttura si consiglia caldamente di dotarsi di sacchi a pelo, tappetini, cuscini, pigiami e nécessaire per l'igiene personale.
  • Sul luogo è presente una connessione wi-fi, ma è consigliato dotarsi di possibilità di connessione ad internet alternativa (chiavette internet, connessione 3G/4G su dispositivi che consentano il tethering, ecc.).

Ulteriori informazioni

  • Il numero massimo di partecipanti è stimato in 20/25 persone (si prenderanno in considerazione le iscrizioni in ordine cronologico).
  • Accesso wi-fi (velocità limitata) a disposizione, così come tavoli, sedie, prolunghe e prese multiple.
  • Parcheggi non garantiti. Consigliato quindi muoversi con i mezzi pubblici.
  • Spazi sorvegliati per tutta la durata dell'evento.
    Si ringrazia SUPSI, co-organizzatore dell'evento, per la concessione dei loro spazi.